Senato

L’Associazione in Senato: interventi del 27 e 28 Marzo 2024

senato Associazione Consumatori Italiani il team

Associazione Consumatori Italiani: l’intervento in Senato

Consumatori Italiani ha fatto il suo ingresso in Senato il 27 e 28 marzo, in qualità di Associazione nella quale convergono idee ed energie di diversi professionisti, fermamente convinti di voler mettere le proprie competenze e la propria attività al servizio dei consumatori e delle imprese.

Nello specifico, il nostro intento è stato quello di raccontare, partendo dalla voce del presidente, dott.ssa Mary Ruggirello, le attività ed il credo su cui l’associazione si fonda.

Associazione Consumatori Italiani: i temi dell’intervento

Il nostro primo obiettivo è stato quello di presentare le attività che ci coinvolgono come gruppo, in una sede di altissimo valore che ha dimostrato di accogliere con grande favore le nostre iniziative.

Da cosa nasce l’Associazione?

Consumatori Italiani è un’associazione autonoma ed indipendente nata dall’esperienza di un nutrito gruppo di professionisti che operano in questo settore da circa un ventennio.

L’Associazione agisce con il preciso scopo di indirizzare i consumatori, ma anche le piccole e medie imprese, verso scelte quotidiane ponderate e consapevoli.

Associazione Consumatori Italiani: alfabetizzazione digitale e tutela dei consumatori

È sotto gli occhi di tutti che le nuove tecnologie stiano determinando una trasformazione radicale del biosistema economico e sociale, e questo è un dato incontrovertibile.

C’è da dire però, che la stessa innovazione tecnologica, sicuramente idonea a produrre vantaggi per i consumatori e le imprese, se utilizzata impropriamente, potrebbe rivelarsi dannosa per la sicurezza e le libertà individuali dei cittadini.

In questo contesto si inserisce il ruolo determinante svolto proprio delle associazioni dei consumatori e, quindi, anche di Consumatori Italiani, che hanno il compito di accompagnare i consumatori nel necessario percorso di alfabetizzazione digitale, indispensabile affinché ognuno di essi possa compiere scelte consapevoli e sicure.

I diversi professionisti che si sono alternati hanno delineato un quadro più chiaro e comprensibile circa le opportunità e le insidie che si presentano al consumatore in questa delicata fase di transizione digitale, e quali strumenti di tutela gli riconosce l’ordinamento giuridico.

In tal senso il Parlamento Europeo pochi giorni fa ha approvato la legge sull’ intelligenza artificiale, con l’obiettivo di proteggere i diritti fondamentali, la democrazia, lo stato di diritto e la sostenibilità ambientale dai sistemi di IA ad alto rischio, promuovendo nel contempo l’innovazione e assicurando all’ Europa un ruolo di guida nel settore. Il regolamento stabilisce obblighi per l’IA sulla base dei possibili rischi e del livello d’ impatto e garantisce i consumatori che avranno diritto a presentare reclami e ricevere spiegazioni rilevanti.

Il nostro compito è quello di analizzare e rendere familiari ai consumatori ed alle imprese le opportunità ed i contenuti di questi nuovi approcci.

Gli interventi:

ING. CARLA CAPPIELLO CONSIGLIERE PRESSO IL CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI

AVV. GIUSEPPE SORRENTINO ESPERTO IN DIRITTO DEL CONSUMO E FONDATORE DEL SORRENTINO LEGAL

AVV. ALESSANDRO DE PROPRIS COMPONENTE DELLA COMMISSIONE CONSUMATORI PRESSO IL CONSIGLIO DELL’ ORDINE DEGLI AVVOCATI DI ROMA NONCHE’ SEGRETARIO GENERALE DI CONSUMATORI ITALIANI

PROF. MAURIZIO PIMPINELLA PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE ITALIAN DIGITAL HUB

ING. MARIO ASCARI MEMBRO DEL CONSIGLIO OPERATIVO C3I

PROF. LUIGI RIZZI DOCENTE ALLA LUISS BUSINESS SCHOOL, nonché, MANAGING PARTNER DELLA GIM LEGAL STA.